Vivaipiantetorre.it - RICETTE - Vivai Piante Torre Giuseppe Andrea

Vivai Piante Torre Giuseppe Andrea    +39 3334997303

Vai ai contenuti

ZERO RESIDUE
Fitofarmaci di sintesi inferiori al limite di
quantificazione di 0,01 mg/kg



Arancio
Citrus sinensis

Le arance, oltre al consueto consumo come frutto o sotto forma di spremuta d'arancia, vengono utilizzate anche in alcune ricette agrodolci come la famosa anatra all'arancia.





Nelle tavole siciliane l'arancia si può trovare in insalata, con olio, sale e pepe, spesso con l'aggiunta di cipolle e olive. Sempre in Sicilia, la scorza è spesso usata per insaporire le creme da dolce, grattugiandola; si può anche candire, come talora insieme con la polpa tagliata a fettine. Un altro uso di ambedue le parti è nella marmellata di arance.


         


Bergamotto
Citrus bergamia

La scorza di bergamotto, se opportunamente trattata, ad esempio messa in salamoia e poi unita al succo, può essere utilizzata per aromatizzare primi e secondi piatti, ma anche dolci come la celebre Torta Nosside.





Altri prodotti dolciari ricavati dal bergamotto sono le caramelle e le scorzette candite. L'aroma dell'olio di bergamotto è utilizzato per aromatizzare il tè o per ricavarne un profumato e raffinato sorbetto.


         


Calamondino
Citrus mitis

Agrume originario del Sud-Est asiatico, il Citrus mitis è un ibrido tra il mandarino e il kumquat ed appartiene alla famiglia delle Rutaceae.  presenta foglie lanceolate color verde scuro e piccoli fiori solitari o doppi, color bianco. Il piccolo frutto color giallo-arancio, ha una polpa molto acida, simile al limone, e viene impiegato principalmente per la realizzazione di marmellate. Non particolarmente interessante da un punto di visto alimentare.



Liquore





Cedro
Citrus medica
Il cedro viene impiegato principalmente nell'industria alimentare, per la preparazione di pietanze dolci o salate, marmellate e canditi, liquori e bevande rinfrescanti e cocktail come ad esempio il "Green Star”. Non mancano, però, sperimentazioni nell'industria farmaceutica e cosmetica.




Marmellate

         


Chinotto
Citrus myrtifolia

La pianta produce piccoli frutti amari, tradizionalmente usati per produrre marmellate, canditi e sciroppi. In passato si ebbe un uso esteso dei frutti immaturi, parzialmente trattati per ridurre il sapore amaro e sciroppati in soluzioni zuccherine; furono consumati assieme a bevande alcoliche (come i vini all'assenzio) o come aperitivo. Il succo di chinotto è componente in molte bevande digestive e in amari.

Canditi


Ciambellone





Finger Lime
Citrus australasica

Il suo uso alimentare è ancora poco noto, ma si presta in modo particolare ad aromatizzare dolci e bevande, in analogia con la buccia del Limone, suo stretto parente. Se impiegato in bevande, specie se alcoliche, manifesta una spiccata e gradita proprietà digestiva. Se lasciato in alcol, ne aromatizza il sapore ed il profumo, ed esplica interessanti risultati gustativi. Per gli usi gastronomici si consiglia di impiegare i frutti ancora immaturi che sviluppano a pieno le proprieà aromatiche della buccia e la succosità della polpa, che così può essere anche spremuta.

Cheesecake



Tartara di tonno e finger lime

         


Clementino
Citrus clementina

Il clementino o clementina è ottima quando si parla di merende e fine pasti invernali, eppure esse possono essere utilizzate anche in cucina, in diverse ricette. Per fare scorta di vitamina C, possiamo preparare una spremuta di clementine o una deliziosa marmellata; se poi volete cimentarvi e rendere le clementine davvero protagoniste è possibile dilettarsi in cucina con una torta di clementine, genuina e profumatissima, oppure con una mousse di clementine.

Mousse al clementino


Torta al clementino





Hystrix
Citrus papeda

La buccia viene regolarmente utilizzata come ingrediente piccante di salse e condimenti, e sottili fettine di combava accompagnano piatti di pesce. Particolarmente apprezzate sono le foglie che costituiscono la base di molte insalate. Dopo opportuna lavorazione, la spremuta viene adoperata nella preparazione di alcuni liquori a base di rum che si producono su Madagascar e sull'isola di Riunione. Tuttavia il suo principale utilizzo avviene in forma di polvere, ottenuta dall'essiccazione della buccia.

Olio di hystrix



Frutto hystrix

        


Kumquat
Fortunella margarita

I frutti di kumquat hanno la buccia dolce e la polpa asprigna, vengono consumati interi, crudi o caramellati. Molti chef si sono dilettati in cucina abbinando il Kumquat con il pesce, con la carne di bovino, con l’anatra e altre tipologie di carne. Con il frutto è possibile creare anche una gustosa marmellata.


Marmellata di kumquat


Straccetti di vitello al kumquat





Lime
Citrus aurantifolia

Il sapore è acidulo ed emette un profumo fresco e piacevole. La polpa non presenta i semi ed è molto succosa, mentre la buccia è particolarmente sottile. Ingrediente indispensabile di molti cocktail, il lime può anche essere il protagonista di un piatto o del condimento di una ricetta. Ci sonno innumerevoli ricette accompagnate dalla fresca fragranza del lime, piatti che vanno dal primo ai dessert.


Cheesecake lime


Trancio di salmone al lime

                 


Limetta rossa
di Rangpur
Citrus limonia

La polpa ha un sapore molto fresco, ottima da gustare con il pesce, carne fresca o per fare degli ottimi drink estivi! Tuttavia la Limetta di Rangpur rappresenta un’ ottima scelta dal punto di vista ornamentale, possedendo frutti e fiori assai profumati e colorati. Questo perché la Limetta Rossa può rifiorire, quindi produce molta frutta all’ anno.


Insalata di mare con limetta rossa


Insalata di patate con limetta rossa





Limone
Citrus limon

Il limone è sicuramente l'agrume più usato in cucina. Grazie alla sua versatilità, al profumo che regala e alle importanti proprietà che possiede. Dal soufflé alla crostata, dalla mousse alle polpette, passando per il risotto e il pollo. Fino al celebre liquore doc, il limoncello.  Ricordiamo, infatti, che i limoni (compreso il “pane” del limone, ovvero la parte bianca) sono dei fantastici antiossidanti naturali e dunque fanno a bene, come prevenzione, per contrastare qualsiasi tipo di malattia cardiovascolare. Inoltre i limoni sono ricchi di vitamina C, hanno poche calorie e un basso indice glicemico.


Rotolone al limone


Spaghetti al limone

                         


Limone Meyer
Citrus limon

I limoni Meyer sono un po 'più dolci dei limoni regolari, con un evidente sapore di arancia. Possono essere utilizzati al posto dei limoni regolari in molte ricette, ma tenete presente che contengono più zucchero e meno acido, e quindi hanno un sapore più morbido rispetto ai loro fratelli notoriamente acidi.


Sorbetto al limone meyer


Scaloppine di pollo al limone meyer





Limone rosso
Citrus limon

I frutti hanno un sapore più aspro rispetto al limone classico, con polpa di colore giallo, maturano in autunno-inverno e sono inizialmente di colore verde-giallo. Si abbina bene con tutti i piatti sebbene sia leggermente più aspro del limone tradizionale. Una delle ricette più golose è il riso rosso abbinato con il tonno e il limone rosso.

Riso rosso con limone rosso


Riso rosso con limone rosso

                         


Mandarino
Citrus reticulata

Il mandarino ha un profumo che ricorda l'inverno e un colore vivace che riporta ai luoghi del Sud in cui si coltivano: sono piccoli tesori dai toni arancio, saporiti e ricchi di vitamina C. Mangiati come fine pasto o merenda, sono deliziosi, ma anche come protagonisti di golose ricette ti lasceranno di stucco. Da provare ad esempio in abbinamento alle scaloppine di vitello o alle triglie, o ancora, in versione dolce, nella torta ai due cioccolati o nella confettura.


Spicchi mandarino cioccolato e nocciole


Sorbetto al mandarino





Mano di
Buddha
Buddha’s hand


Alla vista si potrebbe pensare ad un frutto non commestibile, invece alcune sue parti lo sono perciò può essere utilizzato anche in cucina. L’interno non ha molta polpa né succo, eppure il suo sapore è molto particolare cosi come è intenso il suo profumo. Questo strano agrume dall’aspetto curioso non può essere consumato come un’arancia o un pompelmo, eppure il suo gusto aggiunge ai piatti un delizioso sapore simile a quello del limone.


Muffin con mano di buddha


Mousse alla mano di buddha

                                 


Pompelmo
Citrus paradisi


Agrume che ricorda un limone per l'aspetto e un arancio poco maturo per il sapore. Senza dubbio si tratta di un frutto esotico che vediamo ancora molto poco nelle tavole della nostra cucina, ma che sta diventando sempre più apprezzato anche grazie all'interesse verso la gastronomia lontana da quella italiana. Il pompelmo, in particolare quello rosa, è adatto per cocktails estivi. Un piatto originale potrebbe essere insieme al riso con il salmone: una profusione di colori e sapori.


Cocktails al pompelmo


Pompelmo al forno





Yuzu
Citrus ichangensis
x Citrus reticulata


La buccia è molto utilizzata nella cucina Giapponese e Coreana per guarnire piatti e preparare salse. Il suo succo è comunemente usato come condimento, per bevande alcoliche, dolci e marmellate. Nel periodo invernale tenere la pianta al riparo dal gelo, in un luogo luminoso a temperatura costanta, annaffiando con moderazione.


Halibut con burro e yuzu


Straccetti di vitello con cipolla rossa e yuzu

                                                          
Alternativa_vivaipiantetorre.it_logo02
Vivai Piante Torre Giuseppe Andrea
Sede Legale
Via Comunale Acquitta, 40
98050 TERME VIGLIATORE (ME)
C.F.: TRR GPP 68R08 F206I - P. IVA: IT 01 827 760 834
Codice Univoco: M5UXCR1
mail: vivaitorre@virgilio.it
mail: amministrazione.vivaitorre@gmail.com
PEC: giuseppetorre68@pec.it

Vivaio
Via della Campana - C/da Piana - Tonnarella
98054 Furnari (ME)




Sito realizzato da Sa.Ma.Ja. - Grafica milos.ky




Torna ai contenuti